Pitigliano

pitigliano-sorano-appartamento-il-rustico-toscano

Assieme a Sorano il triangolo delle città del tufo della Maremma Collinare è composto da Pitigliano e Sovana.

Pitigliano si trova a 8 km. dal Rustico Toscano e dei tre borghi è sicuramente quello di maggior impatto, anche grazie alle luci sotto lo sperone di tufo che compongono il panorama da cartolina per i visitatori in arrivo da Madonna delle Grazie.

Il centro storico è caratterizzato da una moltitudine di vicoli e vicoletti che si dipanano a perpendicolo dalle due direttrici principali, il corso e vicolo Zuccarelli che attraversa l’antico Ghetto Ebraico in cui ancora oggi sorge une delle più belle sinagoghe ebraiche del centro Italia.

Dopo la cacciata dalla Spagna del 1492, quando Pitigliano era la capitale della contea degli Orsini, numerosi ebrei arrivati in centro Italia infatti si stabilirono qui per la posizione strategica rispetto allo Stato Pontificio, fino a meritare al borgo il titolo di “Piccola Gerusalemme del Centro Italia”.

Ma con la sua fortezza medievale, il camminamento panoramico e le vie cave etrusche che si dipanano sotto allo sperone di tufo del centro storico Pitigliano va ben oltre questo pur onorifico titolo.

Per il tour vi consigliamo di prendervela comoda e di sorseggiarvi un aperitivo sul far della sera o degustare una tisana il pomeriggio in uno dei bistrot che si trovano nella piazza e lungo il centro storico, in cui potete perdervi nelle tante botteghe artigiane.

Dettagli escursione Pitigliano

Da mezza giornata a una giornata comoda (incluse vie cave)
8 km.
Palazzo Orsini, Duomo, Vie Cave, Centro Storico